10 Luglio 2009...20:37

Il sindaco di Vitulano “I giovani troveranno lavoro in paese”

Salta ai commenti

Di: Pamela Viglione (Corriere del Sannio)

“Nel mandato di programma approvato dal Consiglio Comunale di Vitulano sono indicati diversi aspetti della realtà comunale da sviluppare nell’ottica di una filosofia mirata a creare tutte le condizioni per consentire ai giovani di non abbandonare il proprio paese.” A parlare è il Dott. Mario Scarinzi, eletto sindaco di Vitulano nel 2007. “Ciò significa – continua il primo cittadino – che c’è da parte del Comue di Vitulano la volontà di creare posti di lavoro da offrire ai giovani, per bloccare non solo il processo di decremento della popolazione, ma anche per evitare che il paese si caratterizzi come dimora esclusiva degli anziani. In questa prospettiva, quindi, l’Amministrazione Comunale considera più importante il perseguimento dell’obiettivo del lavoro che quello della realizzazione di opere pubbliche che, pur essendo importanti, non danno possibilità di lavoro di lungo periodo”.


E sulle opere pubbliche programmate,Scarinzi precisa,”stiamo cercando di trovare il modo per utilizzare al meglio le strutture della Comunità Montana del Taburno, quali il maneggio sito a Camposauro e il Centro Sociale sito in via Fuschi di Sotto; inoltre, stiamo portando avanti intese con le autorità dell’Ente Parco del Taburno per elaborare un progetto di sviluppo complessivo dell’intero comprensorio Taburno-Camposauro; e, ancora, stiamo procedendo alla riqualificazione del centro storico di Vitulano, volta a ristrutturare tutte le abitazioni abbandonate o in condizioni precarie, affinchè lo si possa utilizzare per attività recettive o di altra natura, a mò di albergo diffuso. Inoltre, seguiamo con grande attenzione l’evoluzione della proposta del Comune di Benevento per l’insediamento della piattaforma logistica in Contrada Roseto, per le ricadute socio- economiche e culturali che può avere il nostro territorio, anche in termini di occupazione. Anche il problema della viabilità (sia interna, sia quella relativa al raggiungimento di Benevento) è tenuto presente da questa Amministrazione, insieme a tutte le problematiche relative alla manutenzione dei servizi, dell’ambiente e della raccolta differenziata, che registra una grande collaborazione dei cittadini.
Questi interventi, comunque, richiedono una rilevante disponibilità di risorse finanziarie che, a causa della crisi e di determinati provvedimenti nazionali e regionali, si sono sensibilmente ridotte.”
E sullo spostamento della scuola media nei locali adiacenti alla scuola elementare, in via Braganelli, il primo cittadino dichiara:”Lo spostamento della scuola media nei nuovi locali è provvisorio ed è dovuto alla necessità di liberare i vecchi locali, per consentire a realizzazionedi interventi per la messa in sicurezza dell’edificio stesso. Devo rilevare che questo provvedimento, anche se provvisorio, – lo ripeto – ha consentito all’Istituto Comprensivo di avere un’unica sede sia per le scuole medie sia per le scuole elementari, realizzando, così, un processo unitario delle attività scolastiche, necessarie per la formazione dei nostri giovani. ”
E prima di concludere questa intervista lancia un messaggio alla sua comunità.”Bisogna essere consapevoli che il bene essenziale di tutti i paesi presenti nella più bella valle della Provincia di Benevento è quello di avere rispetto e cura del nostro ambiente. Ritengo che una condizione indispensabile per rendere la Valle Vitulanese un polo di attrazione turistica è quella dipresentare un ambiente bello, pulito, ordinato e organizzato. Ma questo, oltre che dall’impegno delle amministrazioni, dipende anche dalla collaborazione di tutti i cittadini.”

157 Commenti

  • ah ah ah…..non diciamo sciocchezze e soprattutto evitiamo di perseguire propositi a dir poco utopistici!!!!!

  • Carmine Iadonisi

    come sempre, le belle parole non mancano mai..

  • Ukyo The Vulture Beast

    riporto quanto già ho scritto sul Figlianesaro:

    “allora, faccio un sunto: fatemi capire, creiamo lavoro riabilitando le strutture abbandonate dalla comunità montana, ma non è chiaro ancora come.
    creiamo lavoro ristrutturando vecchi appartamenti per adibirli a bed & breakfast, ma non si sa chi li affitterà a chi e quando.
    insediamo una piattaforma logistica (e che è? un eliporto?)
    non meglio precisata che dovrebbe portare benefici al paese, senza che siano indicati quali essi siano.
    con tutto ciò, vogliamo limitare il fenomeno dell’emigrazione giovanile creando una decina di posti di lavoro…
    ma non è detto perchè non ci sono soldi per l’amministrazione.
    Caro Sindaco, mi spiega cortesemente perchè le cose buone vengono annunciate prima della loro realizzazione effettiva, mentre le cose cattive sempre quando è troppo tardi per porvi rimedio?
    Mi accontenterei che fosse un pò più preciso sui piani dell’amministrazione, specificando chi, cosa, dove, come, quando e perchè…”

    a queste domande vorrei aggiungere: in che modo accorpare medie ed elementari aiuta la formazione dei giovani? che cosa si intende per “processo unitario delle attività scolastiche”?

  • Ukyo The Vulture Beast

    ops… scusatemi per i refusi, ho fatto di fretta…

  • parole.parole,parole,mancano i fatti

  • conoscitore di luoghi

    “Ritengo che una condizione indispensabile per rendere la Valle Vitulanese un polo di attrazione turistica è quella di presentare un ambiente bello, pulito, ordinato e organizzato. Ma questo, oltre che dall’impegno delle amministrazioni, dipende anche dalla collaborazione di tutti i cittadini.”

    belle parole.

  • Nulla passa senza traccia ,neanche il nulla.

  • Le vie dell’inferno sono lastricate di buone intenzioni…..

  • qualcun’altro deve sfoggiare un luogo comune, un detto idiota o fare un copia e incolla sarcastico?

  • qualcun’altro deve esprimere opinioni degne della cagnetta Laika ?

    Mi raccomando, Laika con la k, prima che qualche pretazzo cominci a preoccuparsi…

  • CREATORI DI SOGNI……Sono creatori di sogni…..rendono reale il fantastico aprendo gli occhi della fantasia,comunicando agli altri solo fantasie e non realtà.Si può anche copiare e incollare ma resta sempre pura fantasia.

  • Cittadì si propeto nu cane muorto

  • una sfilza di insulsaggini declamate in puro stile paleo-politico;
    ancora con questa storia delle strutture ricettive?
    certo, inquadrando tutto nella logica del cambio climatico potremmo trovarci avvantaggiati quando il tirreno raggiungerà Foglianise sommergendo tutta la valle, da Zi Pietro ci sarà pure un bagnino e noleggeremo pedalò a curva e Mittitaula.
    Non mi pronuncio, invece, sul processo scolastico unitario.
    Dovremmo puntare tutto sul Bed&Birrafast, magari riusciremo a scippare lo scettro della festa a Monaco.
    Che stanchezza, che amarezza

  • Scommetto che ti firmi Soyuz perchè hai spedito il cervello nello spazio….

    Non te ne crucciare, leggendo certe interviste si capisce benissimo che non sei il solo….

  • Ukyo The Vulture Beast

    la cosa che mi cruccia è che a distanza di qualche giorno nessuno abbia fornito precisazioni, non voglio far polemica, voglio solo un pò di chiarezza (spero ad avere diritto almeno a questo, in quanto cittadino ed elettore…).

  • “che c’è da parte del Comue di Vitulano la volontà di creare posti di lavoro da offrire ai giovani, per bloccare non solo il processo di decremento della popolazione ma anche per evitare che il paese si caratterizzi come dimora esclusiva degli anziani”

    Questa è una realtà, potrebbe creare occupazione, adeguare le strutture esistenti per accogliere e assistere gli anziani. Unica risorsa del paese.

    un Bed&Birrafast a Vitulano ?
    un raduno si potrebbe fare, con gruppi musicali, padiglioni con stand ecc. una grande tendopoli, a camposauro, nel cratere spento.

  • “un raduno si potrebbe fare, con gruppi musicali, padiglioni con stand ecc. una grande tendopoli, a camposauro, nel cratere spento.”

    Così avremo anche noi la nostra piccola WoodStock….
    Certo Jimi è morto, Janis pure e gli altri sono ormai anzianucci….
    Opterei per i Trementisti….

  • dal sito di Repubblica estrapolo questo trafiletto:

    Piccoli comuni. Tra i piccoli Comuni nelle prime trenta posizioni troviamo ben 29 realtà del nord est dislocate tra Veneto e Trentino Alto Adige. Avanzano anche le Marche e si segnalano i buoni risultati di Potenza Picena e Montelupone entrambi in provincia di Macerata e della Sardegna che ottiene premi nelle singole filiere e un premio come Regione (è passata dal 3% di raccolta differenziata del 2002 al 38% a dicembre 2008). Al sud sono campani i comuni nelle prime tre posizioni: San Marco dei Cavoti in provincia di Benevento, seguito da Rofrano (Salerno) e Cerreto Sannita (Benevento).

    per leggere tutto l’articolo:

    http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/ambiente/comuni-ricicloni/ricicloni-comuni/ricicloni-comuni.html

  • ops dimenticavo, si parla di riciclaggio

  • di ricilaggio rifiuti, non di capitali (vero e proprio condono fiscale, altro che scudo)

  • Ukyo The Vulture Beast

    io direi che un paese che è così vecchio e così privo d’idee farebbe meglio a stanziare un fondo per aiutare le famiglie a trovare una tomba libera dove seppellire i propri cari e aspettare che il tempo faccia il suo corso…

  • ukio sei un piombo!!! sei così pesante che fai girare a velocità vertiginosa le pa…le eoliche.

  • se facesse girare quelle eoliche non sarebbe male, anzi;una risorsa in più.
    Il problema è che le ingolfa e non girano più.

  • Ukyo The Vulture Beast

    ho fatto solo un’amara constatazione…
    provate a dimostrarmi il contrario…

  • Pd, no a iscrizione Beppe Grillo
    Decisione commissione di garanzia, suo movimento ostile a partito

    (ANSA) – ROMA, 14 LUG -La commissione nazionale di garanzia del Pd conferma unanime, dopo una riunione appena conclusa, che Beppe Grillo non puo’ iscriversi al Pd.’Non e’ possibile la registrazione di Beppe Grillo nell’anagrafe del Pd – si legge in uno stringato comunicato – poiche’ egli ispira e si riconosce in un movimento politico ostile al Pd’. Le ragioni della delibera verra’ resa nota nei prossimi giorni.

    Tutti matti,anche Peppe Grillo comincia a dare i numeri; ora sta esagerando.
    Peccato per lui.

  • Peppe Grillo chi sarebbe?
    ti basti vedere dal sondaggio dell’espresso chi tra i vari candidati (Marino, Franceschini, Bersani, Grillo e Adinolfi) ha raccolto più preferenze.

    e questo è un fatto.

    l’altro fatto riguarda la definizione di Partito democratico, che democratico non è quando impedisce ad un cittadino di iscriversi.

    terzo fatto: Grillo è (aihmè) l’unico ad avere un programma serio e strutturato, mentre gli altri (tranne Marino) sono dei congiurati che non fanno altro che affilare le lame in vista di un regolamento di conti (e lasciano il paese in balia di Re Silvio).

  • se come tu dici ha un programma serio e strutturato, perchè non crea un partito tutto suo?
    che senso ha far parte di un partito o un altro ?

    La storia attuale è questa,siamo in balia di re Silvio, ma forse è meglio della sinistra, a dir poco sinistrata.

    Non capisco la sua ostinazione (grillo)
    di entrare a tutti i costi nel partito PD.

  • Caro Discarica la mossa di Beppe serve a gridare “Il Re è nudo”, a svelare l’assoluto nulla che si cela dietro un simbolo, quello del PD.
    Siamo nel nuovo secolo e ancora vedo D’Alema che fa il burattinaio con Bersani e Veltroni che rivaluta Craxi.
    Ci vorrà forse una rivoluzione per mandare a casa questi fantasmi, zombie che Papi Silvio si tiene ben stretti, tanto che fastidio danno?
    Ma avete visto che fine ha fatto il PD a Vitulano? Volatilizzati, a parte i soliti furbacchioni incollati alle poltrone di assessore….

  • Carmine Iadonisi

    Carissimi Q,Discarica,e Cittadino,avete mai letto la favola del Buddhismo e gli Elefanti No?che peccato…ve la racconto..

    Un re della citta’ di Savatthi aveva ordinato che tutti i sudditi ciechi fossero convocati e divisi in gruppi.Ogni gruppo fu fatto avvicinare a un elefante e messo in contatto con una diversa parte del corpo,la testa la proboscite,le zampe,la coda e cosi via.Alla fine il re chiese a ciascuno di descrivere l’animale.Chi aveva avuto contatto con la testa descrisse l’elefante come un recipiente per l’acqua,quelli che avevano toccato le orecchie paragonarono l’animale a un garnde setaccio,quelli che avevano palpato una zanna sostennero che l’elefante aveva una forma di un piolo.
    Poi i vari gruppi si misero a discutere e ciascuno sostenne che la propia definizione era corretta e che tutti gli altri sbagliavano.

    Qual’e', direte, la morale della favola? Io la morale la so,e voi?

    Un caro saluto

  • Carmine Iadonisi

    pardon!! proboscide

  • Carmine Iadonisi

    propia….propria scusate ancora

  • ciao herr carmine saluti e n 19

  • Ukyo The Vulture Beast

    se proprio vogliamo cambiare discorso, proverò a condividere la mia analisi:
    Beppe Grillo ha provato a candidarsi nel Pd con l’intento di demolirlo dall’interno (cmq andate sul suo sito e leggete il suo post in merito), perchè voleva dimostrare alla gente che lui non è tutto fumo e niente arrosto: lui ha indicato un nemico e vuole dimostrare a chi lo segue che lui fa di tutto per combatterlo. Seppure avesse vinto le primarie, nessuno del Pd avrebbe accettato di seguirlo, tutti avrebbero stracciato la tessera e avrebbero fondato un nuovo partito. Grillo sapeva già che non avrebbe potuto in ogni caso mandare a casa la vecchia nomenklatura.

  • Ukyo The Vulture Beast

    in sostanza, sta soltando creando i presupposti per una sua discesa in campo alle prossime elezioni politiche…

  • X Ukyo
    per me che il giullare della corte Italia si scagli contro l’imperatore, mentre gli oppositori (il pd, sempre che si possa definire opposizione quella che fanno) e i garanti (vedi CSM che cena allegramente con l’imperatore) e il capo dello stato (che invita tutti a non disturbare la marcia dell’imperatore) per me va più che bene;
    ha un programma, caro Ukyo, qualcosa di concreto. che lo presenti sotto il suo simbolo o sotto quello svuotato di ogni significato del PD a me poco importa.

  • x Discarica

    se tu hai una casa che cade a pezzi cosa fai?
    cerchi di aggiustarla o ne compri una nuova?

    e capisci no!

  • forse sarebbe più corretto parlare di condominio che cade a pezzi, non di casa

  • Ukyo The Vulture Beast

    ma guarda che infatti io non vedo l’ora che scenda in campo…
    solo che, per questioni di tutela del pluralismo, credo che sia più saggio auspicarsi una coalizione Partito Grillo – PD con Serracchiani come leader – IDV

  • seeee Ukì, si nonnemo nun mureva era ancora vivo…..
    piuttosto hai visto il ceppalonico che non si abbuffa mai?

  • per fortuna almeno la mia casa non cade a pezzi.

    si preferisce in genere aggiustare, ricucire,arginare le cose, gli eventi ecc. il sistema è sbagliato.Se una casa cade a pezzi, e tra l’altro mai entusiasti abbastanza, per struttura, sicurezza, tranquillità e il vivere ci ha creato e ci crea tutt’ora sofferenza ecc.perchè spendere soldi ed energie per ristrutturarla?

    Preferisco in genere chi crea qualcosa di nuovo, costruttivo, positivo, piacevole, ecc.Con gli anni tante cose cambiano e restare radicati ai cocci, non sempre è salutare, sotto tutti gli aspetti.Quando una cosa è logora, è logora e basta.
    il PD è nato logoro, orfano, vecchio.Figuriamoci ristrutturato.
    Ci vogliono idee nuove, personaggi nuovi,non un Franceschini, Bersani, Marino ecc. ripeto,rattoppati e ristrutturati.VIA!
    Sono per le novità assolute.

  • si aspetta….ecco adesso sono atterrati gli alieni e hanno fondato un nuovo partito, vota quelli

  • Su Repubblica.it (noto quotidiano comunista…) c’era fino a stamattina in prima pagina un simpatico articolo sulla moltiplicazione delle tessere del PD:

    http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/pd-inchiesta-tessere/pd-inchiesta-tessere/pd-inchiesta-tessere.html

    La classe politica del PD ha ereditato, almeno in Campania, i mezzi e le strategie della vecchia DC. Prima di ricostruire, bisogna abbattere. Sto apettando le prossime elezioni.

  • ah si? e come vorresti abbattere? sappi che operare dall’interno è sempre meglio che dall’esterno, lo sanno pure i demolitori da grattacieli; hai provato invece a leggere mmm che sò…libero-news.it?
    eheh all’inizio del G8 scrissero “Obama a Silvio: aiutami”!!

  • A proposito, qualcuno sa dirmi dov’è la sezione del PD di Vitulano? Dovrei rinnovare la tessera….
    Una volta era su per Piazza San Menna, poi mi pare che nello stesso locale si sia trasferita un’altra forza politica….
    Ma sicuramente la sezione ci sarà, sono io che non sono informato…
    Basterà chiedere al coordinatore. A proposito, qualcuno sa dirmi chi è il coordinatore del PD di Vitulano?

  • il mio partito cresce sempre di più:quello degli astenuti al voto.
    Sono anni che non voto; non sono pentito, anzi convinto più che mai.
    Cresce ogni anno e diventiamo sempre di più.
    Siamo vittime di questo mal governo, però sempre meglio che complici.

  • ahaha DISCARICA ahha dove l’hai copiata questa?
    dal sito degli anarchici?

  • non si parla di anarchia, non sono anarchico.E’ diverso.Non rifiuto lo stato ecc. anzi, ma che stato è?
    ti rendi conto di chi ci governa?
    sono antidemocratici e anticostituzionali.
    non devi ridere ahahaha
    piangi.

  • Carmine Iadonisi

    non hai visto ancora niente Discarica,il peggio deve ancora venire, e si che dopo si piange e sai come.

    (sono antidemocratici e anticostituzionali.) esatto..

  • Ukyo The Vulture Beast

    mi spiace dover dissentire, ma per quanto un paese possa trovarsi nella merda, credo che votare comunque sia preferibile: se si mostriamo di disinteressarci del voto, i partiti si sentiranno sempre più liberi di fare il proprio comodo, senza dover riferire al popolo.
    Inoltre il voto può essere usato per destabilizzare i poteri forti, votando per i partiti minori che diventano così necessari per formare un governo.

  • Discarica tu confondi stato e governo, ti manca proprio l’abc… aha hahaha

  • che brutta cosa la presunzione.
    Non è semplice di questi tempi trovare qualcuno con le idee chiare:bravo!
    Non so la mia confusione da cosa nasce, ma capire che stiamo veramente andando alla deriva, non ci vuole un cervellone da treccani (superato anche quello).
    I latini dicevano qualcosa sul ridere, che non ricordo bene..

  • Ukyo hai ragione, il mio atteggiamento non è giusto, ma ora come ora non riesco a trovare una dimensione in nessun partito,tranne in quello degli astenuti.

  • i latini dicevano molte cose caro “Cloaca Maxima”, non appena c’è qualcosa che sfugge alle tue conoscenze lo etichetti sotto la voce presunzione.
    Un poco mediocre come metodo e comunque si dice che alla gente allegra Dio l’aiuta.
    ops forse è meglio smettere, già sei confuso di natura

  • hanno tesserato Beppe Grillo!!
    ed è stato un circolo irpino a farlo (x Discarica: irpinia deriva dall’osco irpo, ovvero lupo; non è latino ma tanto per te è tutto nuovo)

  • oh, osco irpo ma chi ti conosce,
    leggi il sole 24 il tesseramento del Grillo è solo un lontano ricordo!!!
    menomale.

  • tu hai un gassificatore al posto del cervello, taci piuttosto che sparare cavolate copiate da internet

  • Q per caso è un personaggio di Star Trek?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Q_%28Star_Trek%29

  • no, mi chiamo Q perchè ho un Piano, Il Piano

  • Ho letto il link molto interessante:
    Q è il nome di una specie di entità onnipotenti e onniscienti.
    ahahahahahahah è il caso di ridere!!!!

    Chiamare Q osco irpo, è stata proprio una cavolata.

  • non capisco….stai ridendo della tua ignoranza.
    Digita una parola a caso e poi vai su Wikipedia e comincia ad imparare qualcosa, visto il tuo livello secondo me sei un dipendente pubblico, magari un manager

  • non capisci…ti spiego e poi sparisco
    ti ho chiamato osco irpo:lupo

    disprezzando così il tuo nick che voleva significare altro:Q una specie di entità onnipotenti e onniscienti..
    magari ..un manager, un dipendente pubblico ? NOOOOOO, un fannullone io?
    Per fortuna non lo sono.Attualmente sono un novello pensionato.

    Mi congedo da tutti sperando di godermerla fino in fondo…LA PENSIONE!!!!
    ahahahahaahah

  • veramente non capisco, o tu ti fumi il crak o ti sei beccato una ischemia transitoria.

    a parte che lupo non si dice osco irpo, ma si dice irpo nella lingua degli Osci…..

    che amarezza

  • “no, mi chiamo Q perchè ho un Piano, Il Piano”

    ah, un musicista…. si legge che hai l’animo artistico….

  • Ho sperato che l’articolo con le dichiarazioni del sindaco potessero essere un interessante spunto di riflessione… eppoi tutto è andato oltre. Speravo che qualcuno dicesse come fare per non lasciar morire Vitulano, che qualcuno suggerisse come tenerlo pulito, che si facesse una riflessione seria sul perchè si è arrivati al declino. Avrei voluto che qualcuno ricordasse che Vitulano è morto perchè i giovani hanno cominciato a sognare il posto fisso, (merce clientelare) spegnendo ogni idea ed iniziativa che potesse dare slancio alla “nostra” realtà. I giovani costruiscono nei paesi “altri” perchè non devono lottare per la licenza edilizia ( merce clientelare) I giovani vanno a vivere nei paesi “altri” perchè non ci sono incivili che urlano alle tre di notte, lanciano bottiglie, degradano e sporcano il paese e se li richiami ti dicono ” eppecchè è u tuoio?” perchè magari, altrove nei piccoli paesi, che sono mete turistiche, ci sono i vigili che fanno le multe anche a chi adotta le aree eppoi non le tiene pulite. Vorrei che qualcuno dei fans di Beppe Grillo facesse una promessa a se stesso, ai propri figli ed al proprio paese, di non vendere se stesso, il proprio voto ed il futuro per ottenere qualcosa, qualunque cosa. Vitulano non è più il mio paese perchè sono dovuto andare via per trovare lavoro, non è più il mio paese perchè non lo riconosco più così degradato, ma sogno che qualcosa possa cambiare perchè lo amo, perchè mi appartiene nell’intimo e non posso più fare nulla se non sperare che si possa uscire dalla spirale di corruzione e declino, che i giovani abbiano la possibilità di scegliere e di non corrompersi e dare vita a nuove imprese e corpo a nuove idee al di là del colore politico. La dignità ha un prezzo enorme, come dover tagliare le radici, ma ne vale la pena. E a Beppe Grillo suggerirei di leggere “La fattoria degli animali” ……

  • la fattoria degli animali..

  • >Le speranze disattese .

  • Nella Fattoria degli Animali alla fine prendono il potere i maiali….

    Mi piacciono assai questi velati riferimenti alla realtà del borgo natio, e quindi condivido.

    Punto.

  • Punto ha ragione, solo chi va via ama Vitulano.
    E’ paradossale l’affermazione
    “E sulle opere pubbliche programmate,Scarinzi precisa,”stiamo cercando di trovare il modo per utilizzare al meglio le strutture della Comunità Montana del Taburno, quali il maneggio sito a Camposauro e il Centro Sociale sito in via Fuschi di Sotto”
    La domanda che sorge spontanea è: Se dobbiamo cercare solo adesso il modo di utilizzare al meglio queste strutture, per quale motivo sono state costruite? Se decido di costruire una abitazione è perchè ci andrò a vivere dentro, se decido di costruire un ponte è per unire due sponde di un fiume. La finalità del progetto dovrebbe essere chiara dall’inizio.

  • Carmine Iadonisi

    (ma sogno che qualcosa possa cambiare) e continua a sognare caro punto.

  • x punto
    sono d’accodo con te anche se vivo a vitulano vedo che alcuni miei compaesani non amano il nostro pease e piano piano vedo che questo paese sta scivolando via e vorrei dire una cosa a tutti sinceramente di politica non ci capisco niente e ne sono contento comunque Beppe Grillo quello che fa lui nn dovrebbe interessarci quanto dovrebbe interessarci quello che succede qua. il sindaco ha detto alla fine che noi dobbiamo aiutare a tenere il paese in ordine quello dovrebbe interessarci e secondo me colpa nostra se Vitulano oggi sta cadendo. in questi giorni il sindaco ha emanato l’ordinanza di pulire i confini dove le erbacce cadono sulle strade comunali…voglio vedere chi lo fa e poi si può parlare. pensate meno a Beppe Grillo e di più al vostro paese.

  • Tutta l’Italia è paese caro gio.

  • conoscitore di luoghi

    x punto

    Caro punto non bisogna mai sperare sugli altri.
    che di speranza vive…
    cosa ci proponi tu, ti ho letto solo biasimare.Prima di tutto il paesello cosa offre ai giovani, che non sono tra l’altro legati nemmeno tanto alle loro dimore, perchè da adolescenti lasciano le loro famiglie per andare a studiare fuori.Loro vedono il futuro altrove, l’Europa, America,addirittura parlano di Australia, con chi deve competere, un giovane laureato,che idee può sviluppare, se l’unico stimolo che riceve è quello di cozzare, perchè si tratta di cozzare, con una popolazione media che oscilla tra gli 40/80 anni.Studiano fuori,Pisa, Milano, Napoli ecc. acquisiscono un’altra visione del mondo.
    Anch ‘io me ne sono andato, amo il mio paese, molti dei miei concittadini, la mia famiglia, la mia casa.Posso dirti invece che andare via anche se con tanto sacrificio, c’è tutto da guadagnare.
    Non si può cambiare il mondo, i giovani del sud sono sempre partiti, o per disperazione, o per piacere, sognando a volte una vita migliore che non c’è.Il problema lavoro, è sempre esistito, non bisogna colpevolizzare chi non è riuscito e non riesce a sradicarsi dalle proprie origini.Tu sei fortunato, come me e altri, malgrado tutto stiamo bene.
    torneresti al tuo paesello? da pensionato forse,prima non ci penso proprio.
    Quindi chi c’è, pensi al futuro di tutti quelli che come me sognano in un futuro lontano di ritornare alle proprie origini.Destinare per esempio tutti gli stabili citati per case di riposo La cappella non sarebbe male, e il campo sportivo neanche..
    istituire università per la terza età chissà che a qualcuno non torni in mente di istruirsi con l’età.
    Certo mantenere almeno pulito il paese è quando meno doveroso.
    Questo si risolve con la coscienza comune e la buona volontà.
    Non volevo suscitare scompigli, il mio è soltanto un modo di vedere le cose.

  • x conoscitore
    scommetto 50 euri che tu non sei andato via per studiare

  • conoscitore di luoghi

    x soyuz

    più che 50 euri ti darei qualcosa altro: un bel mongolino d’oro

    mi scuso con tutti, commento scritto in fretta e senza rileggere.

  • x conoscitore

    cioè io ti darei 50 euro e tu un mongolino d’oro?
    sei furbissimissimo

  • conoscitore di luoghi

    ci sono poche persone alle quali destinare un mongolino d’oro.Sei fortunato.

    50 euri non sono niente, valgo molto di più.
    Non sono furbo, sono solo molto pacifista.

    puntoooooo!!!!!! mitti capo!!

  • io non ho detto che tu vali 50 euro, sei un poco sconclusionato, che per caso DISCARICA è tuo fratello?
    poi “non sono furbo, sono solo molto pacifista” cosa vuol dire? che i pacifisti sono fessi?

  • conoscitore di luoghi

    bravo:sono molto sconclusionato.Se fosse il contrario non perderei tanto tempo.
    Forse discarica è tuo fratello, io per fortuna sono figlio unico.
    I pacifisti sono fessi? si, in parte è vero.

    soyuz fatti nu giro ncoppa a luna, ti conviene.

  • Ieri non ho potuto connettermi e quindi non ho potuto rispondere, io non accuso nè biasimo nessuno per la condizione di Vitulano, che proposte posso fare? Fino a quando sono stato a Vitulano ho fatto l’impossibile solo nei termini possibili per età e potere, ovvero spettacoli, piccole iniziative, mostre. Da questo punto di vista qualcosa è rimasto. Io penso che il sud abbia il serio problema che l’iniziativa privata è inibita dal sogno del posto fisso e l’unica cosa che proponevo era di non arrendersi almeno fino a quando la necessità lo consente. Un paese in cui la maggior parte degli abitanti è pubblico dipendente che possibilità ha di crescere? Bisogna inventarsi qualcosa per rendere attraente una meraviglia paesaggistica come Vitulano, il percorso a Camposauro, ad esempio, è una cosa meravigliosa. Ma noi abbiamo bisogno anche di piccole aziende, di qualcuno che investa, che crei benessere eppoi fare proposte per una qualità della vita superiore, perchè i bambini crescano in un ambiente civile. Imparino a convivere. Detesto l’idea che non si abbia più il valore dell’integrità, che ti fanno proposte come “ti prometto l’asfalto davanti casa o il posto da vigile” senza vergogna, senza scandalo senza paura di essere denunciato, ed ottenendo addirittura un si. Non posso fare più nulla e non posso fare proposte a cui non potrei dare sostegno pratico. Non potrò tornare ad invecchiare a Vitulano, e sebbene ne vale la pena è veramente dura sradicarsi, e spero che le future generazioni non siano costrette a farlo ma abbiano la libertà di sceglierlo.

  • conoscitore di luoghi

    I ragazzini maleducati ci sono ovunque con altrettanti segni d’inciviltà.Come qualcuno ha scritto tutta l’Italia è paese.Forme di degrado ci sono in tutti luoghi, da nord a sud ecc.
    I figli del nord non giocano per strada, non trascorrono soprattutto d’estate gran parte del tempo fuori all’aria aperta, perchè si ha paura di lasciarli liberi, però ti rispondono male,bevono, si drogano, ecc. come tutti, anzi..
    la libertà di scegliere comunque anche per te c’è stata, come per tutti.Certo con meno possibilità, come si suol dire o bere o affogare, però comunque hai fatto la tua scelta.
    Non potrai invecchiare a vitulano? Sai quante volte in pensione potrai raggiungere il tuo amato paesello? troppe!
    Avevo letto da qualche parte, non ricordo in verità dove, il posto più bello è nell’anima ed io comincio a crederci.
    I giovani sanno fare bene le loro scelte.Penseranno di sicuro al meglio il loro futuro.

  • è inutile, un saluto

  • Quando vivi all’ estero forse ti senti più legato al tuo paesello,e sei portatoad enfatizzare tutto ciò che di negativo avviene,o forse dall’esterno semplicemente lo vedi.Vista poi la nostra storia vorresti che le istituzioni facessero sentire di più la loro presenza,sia come supporto al popolo,sia come veicolo pubblicitario per la crescita e sviluppo locale………. ma le istituzioni invece sono da sempre assenti ingiustificati.Forse siamo convinti,di poter per sempre vivere di rendita ”””’

  • x punto

    non essere troppo pessimista, qualcosa di buono c’è; Gianfranco Matarazzo ha una galleria d’arte di altissimo livello, la Pro-loco darà vita all’estate vitulanese e anche quest’anno è stato organizzato un torneo di beach volley. C’è il Folk Festival che non è niente male; credo che queste iniziative sganciate da qualsiasi contesto politico siano la risposta migliore all’atrofia che caratterizza l’amministrazione comunale.

  • conoscitore di luoghi

    x punto

    è inutile cosa?

  • è inutile parlare con te;
    cosa c’appizza la maleduzazione dei ragazzi?
    sei partito per la tangente, altro che Soyuz

  • grazie Q, hai capito cosa intendevo. Io sono orgogliosissimo di Vitulano, di Gianfranco, di questo blog, di tantissime cose che sono il frutto dell’impegno delle persone, per questo non mi arrendo all’idea che i giovani debbano andare via!

  • conoscitore di luoghi

    avete ragione, non sprecate il vostro tempo.
    Vi lascio ai vostri sogni, sperando che non restino tali.
    Non parto mai per la tangente, anche perchè non sò cosa voglia dire.
    buona continuazione.

  • per q… la tua atrofia è sconcertante…. se dovevi farti fare un cervello per spartere le recchie….è stato inutile.. e a proposito..ma va…

  • POTENZA VITULANESE

    Ancora una ennesima dimostrazione di potenza e di superiorità Vitulanese !
    Un nostro grande ed encomiabile concittadino , supportato nella vicenda dalla sapienza e competenza professionale del nostro Vice-Sindaco , ha determinato , con atto di eroico coraggio , la soppressione di una voce foglianesara , la mortificazione di un popolo geneticamente inferiore , il soggiogamento di gente supponente e pezzente , il palesamento della inconsistenza di una stirpe tutta chiacchiere e paglia di grano .
    L’esimio Pietro Forgione , detto “Petruccio” , valente Vitulanese impegnato nella colonizzazione dei territori figlianesari , coadiuvato dall’ Avv. Raffaele Scarinzi , ha intimato , a mezzo perentoria diffida ad adempiere , al Sindaco pro-tempore Giovanni Mastrocinque ed al Parroco supplente Don Nicola , la tacitazione delle campane dell’orologio di Via Umberto I , adiacente la Chiesa di San Nicola , conosciuta tra gli stolti come “Piazza Orologio ” , ottenendo immediata e affannosa esecuzione dell’ordinanza in ragione delle Sue legittime ed autorevoli esigenze di ristoro notturno dalle fatiche qutidiane , già gravate dalla insostenibile convivenza cu’ ’sti CUOCCI !!!!!!

    PETRUCCIO SEI GRANDE !!!!!!!
    VADE RETRO CUOCCI !!!

  • commento figlianesaro

    u vitulanese …. de sta minchia però, su Agosto 17th, 2009 a 3:52 pm Ha detto:
    Invece di guardare cosa succede a valle, perchè non guardate quello che succede a monte?
    Fate finta che la valle (Foglianise) non esiste, concentratevi (e ‘crepate’) sui vostri monti, lì vi troverete molto più a vostro agio, immersi nel verde, tra la m….da delle vacche, circondati dai vostri simili ….. LE PECORE!!!!!!
    Sono sicuro che in un habitat naturale, più consono alla vostra storia, anche voi sapreste dare il meglio. Pulitevi la bocca prima di parlare dei ‘cuocci’!!!!!

    P.S. Se pure il vitulanese comincia ad avere la ‘tosse’ … vuol dire proprio che siamo giunti alla frutta!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • complimenti di cuore a tutti i figlianesari per il senso di appartenenza e di affetto che hanno per il loro paese, e che dimostrano ogni anno in occasione della festa del grano,al di la’ delle appartenenze,cosa che ai vitulanesi purtroppo da una decina di anni a questa parte manca per gli animi esacerbati dalla politica …Grazie per l’esempio che date e per la lezione di civiltà difronte alla quale i vitulanesi, ed io sono uno di loro, dovrebbero solo inchinarsi e recitare il mea culpa.

  • P.S: non sono un figlianesaro travestito da vitulanese……riconosco con onesta’ i meriti dei nostri vicini…

  • questameleropersa

    Tutti assunti al Bed&Breakfast.
    Forza Sindaco , sparala più grossa.

  • iodellavitanonhocapitouncazzo

    IODELLAVITANONHOCAPITOUNCAZZO

  • lezione di civiltà a chi ?
    Non esageriamo.

  • Lezione di civiltà ai Vitulanesi… .. e non si esagera per niente….

  • ciccia e brufoli

    ma il cornuto ancora scrive?

  • ciccia senza brufoli

    ma il piromane leguelio mariuolo ancora legge ?

  • pecora vecchia

    un cornuto che scrive , un mariuolo che legge .
    Morale della favola :
    il cornuto è anche mariuolo , il mariuolo è anche cornuto .

  • Da ex cittadina di Vitulano non ho potuto far a meno di leggere il buffo articolo scritto dall’attuale Sindaco ed i commenti, alcuni veramente interessanti, che ad esso sono seguiti. A tal proposito vorrei scrivere pure io qualche cosa in merito al perchè i giovani vanno via da Vitulano. Una GROSSA responsabilità di tutto questo è la PESSIMA POLITICA TERRITORIALE fatta dalle amministrazioni che nei tempi pregressi si sono succedute al palazzo del municipio, e per quello che mi dicono, anche l’attuale amministrazione non si differenzia dalle altre……. Il problema principale è la DISPERSIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE a cui la pubblica amministrazione del comune attua ed ha attuato al difuori del territorio comunale per il favoreggiamento degli AMICI DI AMICI, NON VITULANESI, SENZA TENER CONTO delle blillanti risorse umane e quindi DEI GIOVANI (diplomati, laureati, ecc.) che erano presenti sul territorio e che probabilmente ancora per poco si vedranno per le strade di Vitulano(sic!). Quale è il risultato a breve-lungo termine di queste politiche territoriali assolutamente sbagliate? E’ quello di far ridurre il paese di Vitulano in un luogo dove vivranno NUMEROSE PERSONE ANZIANE, qualche mediocre e superficiale impiegatuccio comunale che si sente un DIO, il politico di turno che si sente un MAGO, qualche bambino (figlio di stipendiato della forestale o dipendente ASL) e dei tecnici occorrenti per assicurare i servizi essenziali al paese (idraulico, elettricista, ecc.).

    E’ questo cari cittadini che vi aspetta, io ormai sono fuori dal contesto del nostro paese e sono sicura che, considerando tutto ciò che ho detto, ne rimarrò FUORI PER SEMPRE, mio malgrado! Forse qualcuno, leggendo quello che ho scritto, potrà pensare: “perchè non fai delle proposte concrete per risolvere i problemi dei giovani di Vitulano?”, bè credo che ormai non c’è più nulla da fare, ci sono troppi anni pregressi di MAL GOVERNO LOCALE per poter tornare indietro… il processo è irreversibile…
    Per tali motivi ritengo DECISAMNTE INUTILE e FUORI LUOGO che i politici di turno ILLUDANO ancora per l’ennesima volta le persone di Vitulano e SOPRATUTTO I GIOVANI che qualcosa può cambiare e ancor peggio che loro lo possano fare (I MAGHI)…. questa è PURA IPOCRISIA, FANDOMIE! FUMO NEGLI OCCHI buttato per cercare di trattenere più persone possibili in un paese che non offre più nulla AI GIOVANI, per cercare di carpire, PER I SOLI INTERESSI e SODDISFAZIONI PERSONALI, UN VOTO in più!!! Saluti a tutti, miei cari ex concittadini e buona fortuna……altrove..!!!

  • Carmine Iadonisi

    Tombola!quale sarebbe la novita’? storia vecchia..

  • A Carmine Iadonisi

    Ma è il tuo vero Nome? A parte questa curiosità, ti volevo invitare a non farti beffa di chi deve andare via per campare. Sarà pure vero che sappiamo tutti come funziona, che molti di voi lo accettano, che nessuno di noi lo denuncia, ma lasciateci sfogare, in modo vile e anonimo, è vero, ma liberatorio e chissà che qualche mente non si apra e dica basta!
    Punto e basta!

  • ex vitulanese

    sei diventata anche una ex vitulanese?
    come si fa a diventarlo?

    perchè definirsi ex vitulanese per una che è andata via mi sembra troppo eccessivo.

  • Carmine Iadonisi

    Certo, e’ il mio vero nome,e non mi faccio beffa di nessuno.E sfogati come vuoi,ma per me rimane sempre una storia vecchia,parole che si ripetono,e si scrivono.

  • Ukyo The Vulture Beast

    per diventare ex-vitulanese basta andarsene, tagliare i ponti con le proprie origini e voltarsi a guardare indietro cosa si ha abbandonato per compiangere chi è rimasto…

  • Carmine Iadonisi

    x ex Vitulanese

    eccoti alcune risposte (Febbraio 2008)

    mike ha scritto:
    27 Febbraio 2008 alle 15:46

    Ciao Caro,
    quello che penso già te l’ho scritto in Mail. Come ben immaginavo, non hai fatto che ripetere quello che hai già detto e sostenuto in altre circostanze che hanno visto i tuoi post pubblicati sui 2 blog.
    Hai ragione su quanto detto ma devi pensare che Vitulano non si trova nella Provincia di Milano o di Reggio Emilia ma nella Provincia di Benevento. Qui la vita è veramente difficile, basti pensare, e ti faccio un esempio banale, che la Linea ADSL è arrivata qui da noi da 1 anno circa. A Vitulano,ma come in altre parti della Provincia, si fa tutto di necessità virtù. Non biasimo quelli che hanno avuto fortuna fuori dai confini della Nostra Regione. Loro hanno avuto coraggio di cambiare aria e di trovare fortuna altrove. Ma quelli che sono rimasti, ti assicuro, che non sono da meno. Ci sono giorni in cui ti svegli Leone e altri in cui ti senti una Lepre. Come dare torto a quelle persone che vivono di sogni e di promesse ! Per uno come Te, che sta fuori da tanti anni, è difficile capire la nostra situazione ma per uno come me, che è qui da sempre, è realtà e come tale devo sopravvivere. Con questo non voglio dire che accetto e condivido la nostra realtà. Siamo tutti in dovere di migliorare il nostro modo di pensare e di agire, ma se non abbiamo la base su cui costruire una realtà migliore diventa molto difficile cambiare il nostro stato sociale. Siamo deboli istituzionalmente e questa debolezza si ripercuote sulla nostra vita. Il lavoro è precario. Non c’è cultura nelle nuove tecnologie. Siamo portati a spasso come un branco di Pecore. Alla fine è questo quello che meritiamo noi del Sud Italia. Abbiamo sempre versato lacrime, abbiamo sempre peccato di vittimismo. L’Iitalia del Centro-nord Ha sempre sostenuto che noi del sud fossimo una zavorra pesante da trascinare. Come dargli torto se la realtà dei fatti è questa.

  • Carmine Iadonisi

    continua……

    # stella marina ha scritto:
    29 Febbraio 2008 alle 12:35

    x Carmine

    Premetto che amo molto il mio paese pero’ devo dire che qualche commento c’e’ da fare……secondo un mio modesto parere quasi tutto il popolo vitulanese non conosce l’umilta’ e la collaborazione qualita’ fontamendali per il progresso e il benessere della comunita’.Quello che domina nell’anima(non dirmi che non e’ cosi’)e’ l’arroganza,la presunzione,la superiorita’ e soprattutto la critica pane quotidiano specialmente per quelle persone che stanno sempre davanti ai bar.A volte,quando passo davanti a questi luoghi ne sento di cotte e di crude e poi,magari,guardando i soggetti dai quali escono certe affermazioni, mi viene di dire:come vitulano puo’ progredire?.Manca in assoluto la collaborazione basta vedere quello che succede in politica.Secondo me,bisogna mettere da parte le appartenenze a questo o a quel partito e partecipare tutti alla vita politica in maniera costruttiva dando nuove idee,nuovi progetti,che potranno migliorare il futuro del paese.Ma io non vedo tutto questo..Ora c’e’ l’amministrazione Scarinzi e collaborano solo quelli della sua stessa politica..gli altri a criticare..stessa cosa quando c’era De Maria….qiundi come possiamo migliorare se ci sono queste divisioni tra membri dello stesso paese?Si deve cambiare mentalita’.La stessa cosa succede tra i commercianti…non c’e’ collaborazione.Alcuni peccano di arroganza e hanno poca cordialita’ nei confronti del cliente..quando trovi una certa differenza di prezzo non si puo’ rispondere il mio prodotto e’ migliore di quello che trovi altrove se non ti sta bene vai a comprare fuori..un’attivita’ commerciale a vitulano non va avanti perche’ sono sbagliati alcuni metodi adottati dai gestori e in piu’ si aggiunge il caro vita..l’euro..ecc.ecc.quindi, a malincuore,preferisco prendere la macchina e andare fuori dove trovo risparmio,convenienza,scelta e cordialita’.Spero di essere stata chiara e mi spiace molto dire queste cose ma e’ la realta’ del nostro paese.

  • Carmine Iadonisi

    continua………..

    # basta politica ha scritto:
    7 Marzo 2008 alle 15:26

    X Carmine

    Credo che i principali limiti dei vitulanesi siano due:

    1) L’ incapacità di pensare un paese migliore di quello che abbiamo. Altrimenti di cercarebbe di intervenire in maniera mirata per risolvere anche solo i problemi più piccoli.
    2) L’impossibilità, dovuta alla politica, di poter arrestare il progressivo disfacimento del paese. Sin da quando è nato, vitulano è stato sempre un paese diviso in due blocchi, prima territoriali adesso ideologici (leggi di interessi). Per i vitulanesi non esiste il bene comune, ma solo quello della prorpia fazione.

  • Carmine Iadonisi

    cara ex Vitulanese….

    a parte che io ex non lo direi mai,io sono orgogliosio di essere Vitulanese..come puoi notare,sono delle cose dette e scritte un anno fa,ecco perche’ ti dicevo che quello che hai scritto e’ storia vecchia per me…

    ti saluto,ex concittadina

  • Carmine Iadonisi

    cara ex Vitulanese….

    a parte che io ex non lo direi mai,io sono orgoglioso di essere Vitulanese..come puoi notare,sono delle cose dette e scritte un anno fa,ecco perche’ ti dicevo che quello che hai scritto e’ storia vecchia per me…

    ti saluto,ex concittadina

  • conosco persone che si auto-citano in continuazione, comunque l’ex vitulanese ha espresso il suo distacco in maniere più sentimentale ed arrabbiata di come lo hanno fatto negli stralci che hai postato.

    insomma preferisco la sua prosa umana alle analisi dei problemi ed eventuali soluzioni che hanno pubblicato altri ex.
    Non hai il primato dell’emigrato solo perchè sei andato via prima e più lontano.

  • per diventare ex-vitulanese basta andarsene, tagliare i ponti con le proprie origini e voltarsi a guardare indietro cosa si ha abbandonato per compiangere chi è rimasto…

    compiangere?
    ma chi ti credi di essere?
    non voltarti neanche.

  • Carmine Iadonisi

    x Lindo

    (Non hai il primato dell’emigrato solo perchè sei andato via prima e più lontano.)

    belle parole,storia vecchia anche questa!!

  • Ukyo The Vulture Beast

    non sapete cosa vi perdete standovene lì… viaggiate un pò, appena potete provate a vivere un pò da qualche altra parte, confrontarvi con una cultura diversa può farvi solo bene…

  • “non sapete cosa vi perdete standovene lì… viaggiate un pò, appena potete provate a vivere un pò da qualche altra parte, confrontarvi con una cultura diversa può farvi solo bene…” …. UN ALTRO NOVELLO SCIENZIATO !!!!!

    Tuttavia hai dimenticato di aggiungere : ” …. tanto ritorneremo al paesello solo per votare cialtroni che intervengono pubblicamente con argomentazioni ridicole e indecenti come quella di cui parliamo ………. in fondo tutti abbiamo un cazzariello nostro da soddisfare ….”

    Non passare troppo tempo a compiangerci , pensa a faticà……….tanto ti vedremo alle prossime elezioni !!!

  • Ukyo The Vulture Beast

    beh, dovrò pur tornare a visitare la mia famiglia, almeno finchè non avrò l’indipendenza economica, ti pare? fino ad allora risiedo lì ed è un mio diritto votare la parte sbagliata…

  • poveri genitori, fanno tanti sacrifici per far studiare i figli, per poi farsi compiangere.
    A pedate nel culo ti prenderei.

    visto che voti la parte sbagliata..
    non ti sacrificare, non farlo forse è meglio.

  • vota chi cazzo ti pare ma risparmiaci i tuoi predicozzi ipocriti .
    non ci ingolfare i maroni , almeno fino a quando campi sulle spalle di mammà e papà….
    conquista la tua indipendenza economica , pensa a faticà e poco a parlà , poi forse potrai insegnarci la tua apertura mentale ……. fino ad allora , quello da compiangere sei tu .

  • volevo segnalare l’indecenza delle nostre aree verdi, adottate da alcuni vitulanesi; ad eccezione di piazza san Menna e in qualche modo l’area adiacente al monumento dei caduti. Cari amministratori perchè non prendete provvedimenti in merito?
    perchè non multate chi non riesce a garantire un impegno preso nei confronti dei vitulanesi?
    E’ possibile che quei pochi giorni di soggiorno a CASA mi siano pesati così tanto?
    Eppure adoro il mio paese più di ogni altro al mondo, abbiate rispetto di chi per dovere e sacrificio è dovuto partire.
    Spero che qualcuno di buon senso risponda al mio appello.

  • Ukyo The Vulture Beast

    per ora godo di ciò di cui posso disporre, non posso bruciare le tappe più di tanto, scusate se sono nato e cresciuto in un paese di merda, non l’ho scelto io.

  • quando vivi nella merda, il cattivo odore lo porti sempre dietro; non c’è cosa peggiore.

  • che finezza, che stile

  • se ti facciamo tanto schifo perche perdi il tuo prezioso tempo a gonfiarci le sfere ???
    non pensi di poter meglio impiegare le tue giornate ???
    magari attrezzato di zappa ????

    tu hai scelto di andartene , noi ringraziamo il cielo per la grazia ricevuta…

    ma che palloso trombone benpensante…….

    aaaaaaaaa chillu rampino………

  • Ukyo The Vulture Beast

    … benpensante?

  • Ukyo The Vulture Beast

    per la verità rompere le palle agli zotici in qualche modo mi diverte, anche se non vi sveglierete mai dal sonno che attanaglia le vostre frustranti vite mediocri, devo dire che è divertente vedervi li a dimenarvi in quella pozza di merda per vedere quanta riuscite a farne ingoiare all’altro, mentre io mi paro con l’ombrello dagli schizzi…
    non esiste un posto perfetto, ma di sicuro Vitulano non è il paradiso terrestre… in sostanza, per quel che mi riguarda, potete sprecare le vostre vite come meglio vi pare…

  • Le ragioni di chi resta in paese e di chi decide di emigrare son valide da entrambi i lati; derivano dalla storia personale di ognuno e han risvolti positivi e negativi come in tutte le decisioni della vita; quindi e’ una questione di lana caprina. Lanciarsi insulti nel tentativo di difendere la propria scelta di restare o partire e’ avvilente per tutti.
    Emigrare non e’ semplice cosi’ come non lo e’ restare e insultarsi non rende le cose piu’ semplici o le risolve, quindi…..emglio discutere in maniera piu’ seria.

  • X Ukio (tiralacatenella)

    IO non credo che Ukio sia un emigrante che vive tutte le problematiche di scelte e necessità associate, penso piuttosto che sia uno studentello che uscito dal perimetro della sua mediocre esistenza si illuda di essersi sollevato dal nulla. Come si permette di definire zotici i suoi avi e merda i suoi consaguinei? Tornerà e come alla fine del suo viaggio esplorativo e rimarrà vittima di se stesso facendo l’impiegatuccio grazie al parente o amico di turno.

  • In effetti, l’espressione ” zotici ” e’ stata abbastanza infelice ( sic! ). Ma siccome son sicuro che non e’ un idiota, questi epiteti non si ripeteranno. :-)

  • non ancora abbiamo capito perchè ti affanni a perdere il tuo tempo con noi……e con la nostra merda…….
    riparati con l’ombrello dagli schizzi , ma stai attento al manico……….
    stu cretino fraffuso , t’è bastu nu pocu d’aria a spese e mamma e papà pe diventà nu professore…

    la zappa , piglia la zappa …….

  • “per la verità rompere le palle agli zotici in qualche modo mi diverte, anche se non vi sveglierete mai dal sonno che attanaglia le vostre frustranti vite mediocri, devo dire che è divertente vedervi li a dimenarvi in quella pozza di merda per vedere quanta riuscite a farne ingoiare all’altro, mentre io mi paro con l’ombrello dagli schizzi…”

    Questa è la cifra del tuo intelletto…..

    E pe dice ste strunzate a fà spenne i sordi a mammeta e paito ???? ma nun è meglio ca ti mpicchi ????? stu pennece …….

  • Ukyo The Vulture Beast

    lo vedremo, lo vedremo….

  • Ukyo The Vulture Beast

    per inciso, non dico che emigrare sia facile, dico che però se si vuole davvero fare lo si fa…

  • Come state cadendo in basso! E’ questo che sapete esprimere? Il confronto dialettico deve sempre avere alla base un minimo di civiltà, e che voi non ne abbiate troppo lo si legge da quello che scrivete!!!! Fate di questo blog un momento di crescita, di confronto leale e di serie proposte. Chi vi legge resta semplicemente “schifato”. Vi invito a moderare i termini ed evitare scontri di carattere personalistico che, peraltro, potete anche continuare a fare utilizzando però mezzi diversi e non quelli pubblici. Chiedo scusa per l’intrusione, mi piacerebbe vedere Vitulano in crescita!!!!! Forza, un poco di impegno e più, più, più rispetto per gli altri!

  • Concordo con il post di “attenti al lupo”. Meno litigi, e piu’ proposte serie.

  • Carmine Iadonisi

    (black-out-sulla-terra?)
    caro incredulo pensi che si possa avverare? oppure……. http://2012-ilfilm.it/

    x attenti al lupo

    Rispetto?Vi invito a moderare i termini.mi piacerebbe vedere Vitulano in crescita!!!!!

    Fai bene a dire queste cose,ma lo ripeto e’storia vecchia anche questa!! niente di nuovo,niente di niente..chissa’ forse un giorno….chissa’

  • Caro Carmine dobbiamo insistere e tenere duro. I giovani sono il nostro futuro.Ci piacerebbe essere sempre più orgogliosi di loro perché, alla fine, sono sempre dei ragazzi in gamba che, però, non riescono a ritrovare il bandolo della matassa.
    Ai giovani ed assidui frequentatori di questo blog li inviterei a non dare sempre giudizi gratuiti su tutto e tutti, invece di offendere, invece di perdere il vostro tempo prezioso a rispondere con offese ad altre offese, vi inviterei ad organizzare dibattiti, incontri (civili) laddove ognuno potrebbe dire la sua e potrebbe proporre qualche cosa che, alla fine, darebbe il giusto giovamento a questo bel paesino che, poco alla volta, lo abbiamo distrutto. Vi invito al risveglio, dobbiamo tutti insieme riscattare le nostre tradizioni, la nostra cultura il nostro essere VITULANESE che ha sempre avuto una certa preminenza in tutta la valle. Riflettete su dove e su come si può fare business, sfruttando le nostre bellezze ricche di storia! Non aspettate il “posto” dal politico di turno che, in ogni caso, se ne sarà capace i miracoli li farà per il proprio tornaconto.
    Ricordate che l’unione fa la forza.
    Riflettete giovani, riflettete….!
    Con affetto

  • Carmine Iadonisi

    sono pienamente daccordo con te.

    un saluto

  • Ukyo The Vulture Beast

    io le mie proposte le ho già fatte tempo fa, ma caddero sotto silenzio…
    la verità che a questa gente piace solo venire mandata affanculo, così possono sfogarsi un pò, del resto a nessuno gliene frega realmente qualcosa…

  • attenti a “attenti al lupo” …mai lette tante cazzate tutte insieme…ma che ha fumato?

  • la verità che a questa gente piace solo venire mandata affanculo, così possono sfogarsi un pò, del resto a nessuno gliene frega realmente qualcosa…

    A nessuno gliene frega realmente qualcosa…ESATTO.

  • E quali sono le cazzate di ” attenti al lupo” ?
    Ho riletto i post, ma non ne vedo. Me le indicate per favore?

  • punto 1:

    “attenti al lupo” non ha detto cazzate, le dice “esatto” perchè non sa che dire.

    punto 2:

    Ukio abbassa notevolmente il livello del blog, pensa di essere provocatorio a me sembra solo cog…ne. Qualcuno persino lo difende, ma io non lo ritengo nemmeno degno di chiarimenti visto la considerazione che ha dei vitulanesi e quindi di se.

    punto 3:

    per Carmine Iadonisi tutto è stato già detto e proposto e pertanto è inutile dire o proporre, il blog serve solo come esercizio per reciproche offese. Nessuno può riportare le proprie esperienze perchè sono state già vissute… Il blog dovrebbe servire a confrontarsi ad accendere dibattiti costruttivi, ad invogliare le persone a cambiare, ad esaltare ciò che è ben fatto e a condannare gli abusi. Potrebbe servire come strumento di controllo di chi pensa di essere moralmente immune da critiche (ma scommetto che qualcuno lo ha già detto e non è servito a niente! vero?)

    e quindi è inutile aggiungere altro.

  • lo difendo perchè su certe cose ha ragione,
    che poi abbia un modo poco piacevole di esprimersi e di offendere i vitulanesi, li c’è ben da sperare che sia solo un pò di rabbia repressa.
    Per il resto anni di inutili discorsi, senza fondamenta e senza futuro.

  • Carmine Iadonisi

    x punto

    bravo,e tutto inutile.Puoi scrivere qualsiasi cosa in questo blog,ma le offese non mancano mai, cosa manca?credo che tu lo sappia.
    attento!! ci sono molti cecchini, che aspettano solo un tuo/nostro passo falso…..

    e poi, e’ come dici tu (e quindi è inutile aggiungere altro.)

    saluti

  • Carmine mi ricorda il Peppino del fime “Totò, Peppino e la malafemmina”, quello che diceva sempre “e ho detto tutto” e non diceva mai nulla.

    Ukiyo ha la tracotanza dei sui 20 anni, ma anni addietro intere generazioni più motivate di lui si sono dissolte nel tentativo di cambiare le cose del mondo in modo integrale.

    In fine dedico a tutti (me compreso) questa massima: i successori hanno sempre il compito di far rimpiangere i predecessori.
    Ah chella zappa….

  • Ukyo The Vulture Beast

    meglio la morte che la schiavitù…

  • Carmine Iadonisi

    zappare fa bene alla salute.

  • a Uky’ e allora arruolati; non ti piace il mondo arruolati.

    non è che ci siano molti modi per morire da martire

  • ah chella zappa …
    tipica espressione di chi la zappa non la conosce (perchè mai adoperata ) ma soprattutto per la sua importanza.

    La zappa ha sfamato i nostri antenati.
    La zappa ci ha rimosso da tanta poverta’
    La zappa ha anche reso celebri i nostri antenati.
    La zappa li ha resi amici, amanti, spesso anche nemici, però li ha lasciati vivere.
    La zappa in futuro è l’unica speranza alla sopravvivenza.

    …mi auguro che il tuo sia un gemito di speranza.
    La zappa ? e quannu!!

  • Non riesco proprio ad immaginarti con la zappa mentre digiti scemate antropologiche al pc.

    Proverò con qualcosa che ti è ancora più congeniale:
    ah chella clava….

  • scemate antropologiche ?

    tu hai poco di tutto, figuriamoci l’immaginazione.

    la clava ha reso i popoli liberi ed indipendenti.

    la clava ? e quannu!

  • Hai uno strano punto di vista riguardo quel che ha reso liberi i popoli….ah sei uno di quelli che esporta la democrazia con i razzi von braun;

  • democrazia? e dov’è?
    missili Katiuscia

  • Ukyo The Vulture Beast

    ma io sono arruolato… sono arruolato nel beneamato corpo della vita!

  • sono arruolato nel beneamato corpo della vita!!
    Questione d’età. Godi fin che puoi.


Lascia un commento